22.39 – DISPOSITIVI DI USCITA PER COMPUTER (Sintesi Vocali)

dispositivi che facilitano l’utilizzo di sistemi informatici ed elettronici – o più in generale di una macchina per scrittura o calcolo – modificandone la modalità di interazione dell’utente o consentendone l’interfacciamento con altri dispositivi esterni di ausilio.

INDICAZIONI PRESCRITTIVE E CLINICHE
diverse a seconda della tipologia specifica di dispositivo, possono comprendere gravi limitazioni delle funzioni visive, cognitive e del linguaggio. I dispositivi di uscita e le attrezzature elettroniche in Braille sono elettivamente destinati a persone con ipovisione grave e cecità totale e parziale. I dispositivi di sintesi vocale (cod. 22.39.07.003) possono essere indicati sia per persone non vedenti che per persone con limitazioni nell’espressione verbale. Il prescrittore dovrà indicare la compatibilità funzionale e tecnica dei dispositivi prescritti rispetto ad eventuali altri dispositivi utilizzati dall’assistito, alla postazione di lavoro e all’ambiente. Il fornitore deve garantire l’allestimento della postazione, la configurazione hw e sw, i collegamenti necessari, la messa in uso e le istruzioni di base all’assistito e ai care-givers per garantire un corretto funzionamento e la manutenzione ordinaria del dispositivo

NOTA BENE: poiché si tratta di dispositivi da applicare ad altre apparecchiature in dotazione all’assistito, il fornitore dovrà assicurarne la piena compatibilità tecnica e funzionale e fornire tutto il necessario per una corretta installazione ed un corretto funzionamento; ognidispositivo hw dovrà essere corredato dal sw necessario prt la sua utilizzabilità sullo strumento in dotazione all’utente.